CONDIZIONI GENERALI Dl ADESIONE

CONDIZIONI GENERALI Dl ADESIONE AL PROGRAMMA BTOBFARMA | CLIENTE

 

Definizioni 

Qualora figurino all'interno delle presenti Condizioni Generali i seguenti termini, utilizzati al singolare o al plurale, avranno il seguente significato:

  • Condizioni Generali: indica il presente documento che regolamenta i rapporti tra Proponente e Cliente.
  • Cliente: indica la persona giuridica che acquista i prodotti in Piattaforma BtoB e che intende avvalersi della Piattaforma e dei Servizi del Proponente, per ciascuna sede operativa elencata in Allegato B.
  • Proponente: indica la Digital Farma S.r.l. che presenta i prodotti nella Piattaforma BtoB e che si rende disponibile allo svolgimento di tale attività per il Fornitore. 
  • Fornitore: indica la persona giuridica che fornisce i prodotti in Piattaforma BtoB da destinare alla vendita e che intende avvalersi della Piattaforma e dei Servizi del Proponente. 
  • Piattaforma: indica la Piattaforma web della Digital Farma per il commercio elettronico di prodotti denominata “BtoBFarma”.
  • BtoB: indica l'incontro di domanda e offerta tra Aziende. 
  • Prodotti: indica tutti i prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e sanitari, commercializzabili sulla Piattaforma in base alla vigente normativa.
  • Servizi: indica tutti i servizi di consulenza informatica e aziendale prestati dal Proponente nell’ambito del Programma BtoBFarma.
  • Partners: indica i soggetti terzi coinvolti nel Programma BtoBFarma per l’esecuzione dei servizi logistici, amministrativi e, più in generale, dei servizi necessari per il corretto funzionamento della Piattaforma.

 

(Proponente e Cliente congiuntamente le “Parti”)

 1.    Premessa e accettazione 

Le Condizioni Generali sono elaborate da Digital Farma S.r.l., con sede legale in Roma (RM), alla Via di Villa Albani n° 24, cap. 00198, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma e P.IVA 17259951006 (di seguito anche “Digital Farma”), indirizzo pec: [email protected].

Digital Farma fornisce servizi e consulenza informatica ed aziendale, e propone una Piattaforma web che unisce domanda e offerta per il commercio elettronico dei Prodotti.

Il Cliente, con la sottoscrizione del presente contratto di adesione alla Piattaforma, riconosce di aver compreso le Condizioni Generali e dichiara la propria piena e completa accettazione delle stesse e delle eventuali future modifiche unilaterali del presente contratto, che saranno apportate da Digital Farma e comunicate in forma scritta al Cliente stesso.

 2.    Oggetto del contratto 

Con la sottoscrizione del presente documento, il Cliente dichiara di aver compreso e di accettare le Condizioni Generali di utilizzo della Piattaforma.

Con la sottoscrizione del presente contratto, il Cliente è autorizzato a visualizzare e ad acquistare sulla Piattaforma i Prodotti messi in vendita dai Fornitori, nonché autorizza espressamente il Proponente (a) ad accedere ai propri dati commerciali (i “Dati”) finalizzati (i) all’elaborazione in favore del Cliente di benchmark di mercato ed analisi delle modalità di acquisto, e (ii) alla prestazione dei servizi di consulenza informatica e aziendale forniti dal Proponente, nonché (b) a trasferire i Dati ai propri Partners per, tra l’altro, la corretta esecuzione dei Servizi e lo svolgimento di indagini statistiche e/o commerciali.

L’accesso del Proponente ai dati commerciali del Cliente è elemento essenziale ed imprescindibile per l’espletamento dei Servizi.

L’utilizzo della Piattaforma e l’esplicita accettazione delle Condizioni Generali al momento della registrazione costituiscono un accordo tra Cliente e Proponente.

 3.    Condizioni generali di utilizzazione della Piattaforma B2B 

 

3.1.  Licenza

Ai sensi delle presenti Condizioni Generali, Digital Farma concede al Cliente un diritto limitato, non esclusivo e non trasferibile di accesso, utilizzo e visualizzazione dei dati, finalizzato esclusivamente all’acquisto dei Prodotti nella Piattaforma. Il Cliente si impegna a non interrompere o tentare d’interrompere in qualsiasi modo il funzionamento della Piattaforma.

La Piattaforma è soggetta a copyright ed è protetta dalle leggi e dalle disposizioni sul diritto d’autore a livello internazionale. Il Cliente si impegna a rispettare tutte le leggi sul diritto d’autore durante l’uso.

 

3.2.  Accesso

L’accesso alla Piattaforma è consentito mediante creazione di uno specifico account. A tal proposito, il Cliente è tenuto a completare una procedura di registrazione fornendo, in modo completo ed accurato, tutte le informazioni richieste sul relativo modulo di adesione, nonché una password ed un nome Utente. È totale responsabilità del Cliente mantenere la segretezza della propria password e dell’Account. Il Cliente è inoltre interamente responsabile di tutte le attività che riguardano la gestione del suddetto Account. Il Cliente si impegna a notificare tempestivamente a Digital Farma qualsiasi uso non autorizzato del proprio Account o qualsiasi violazione della sicurezza dello stesso. Il Cliente riconosce sin d’ora che Digital Farma non sarà in alcun caso responsabile per danni riveniente dalla perdita e/o dal non corretto uso della password e/o dell’Account del Fornitore da parte di terzi.

Parte dei servizi accessibili dalla Piattaforma potranno essere fruibili, su richiesta del Cliente, attraverso il software gestionale dello stesso, previa interfaccia dati con apposito protocollo di trasmissione. 

Nel caso in cui l’utilizzo della Piattaforma avvenga tramite il proprio software gestionale, il Cliente dovrà preventivamente autorizzare la propria Software House all’invio in un’area riservata dei Dati, come da “tracciato record” fornito.

 

3.3.  Modalità di utilizzazione della Piattaforma

Il Cliente non potrà: (i) usare qualsiasi dispositivo o software capace di interferire con il funzionamento della Piattaforma; (ii) intraprendere alcuna azione che imponga un carico di grandezza che possa incidere negativamente sulle performance della Piattaforma; (iii) interferire con il software della Piattaforma ovvero manometterne la sua funzionalità e integrità.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne Digital Farma – e, in ogni caso, a rispondere in proprio, anche nei confronti di terzi, manlevando Digital Farma – a semplice richiesta di quest’ultima per qualunque fatto dannoso, comunque causato dal Cliente in conseguenza alla violazione delle modalità di utilizzo della Piattaforma.

 

3.4.  Modifiche unilaterali della Piattaforma

Digital Farma si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di modificare, aggiungere e/o rimuovere integralmente o parzialmente, in qualunque momento, qualsiasi parte della Piattaforma. Le modifiche diventeranno operative ed efficaci nel momento in cui verrà comunicato il relativo avviso. La prosecuzione dell’uso della Piattaforma da parte del Cliente, a seguito di modifica unilaterale, si intenderà quale integrale accettazione della modifica stessa.

 

Digital Farma ha la facoltà di (i) eliminare e/o correggere qualsiasi errore od omissione in qualsiasi porzione della Piattaforma, (ii) apportare ulteriori modifiche alla Piattaforma ed ai Prodotti, (iii) sospendere o interrompere qualsiasi funzionalità della Piattaforma, in qualunque momento e previo preavviso. Digital Farma potrà, inoltre, imporre limitazioni circa l’accesso del Cliente alla e/o a parti della Piattaforma e, in caso di utilizzo improprio da parte del Cliente, potrà, in qualsiasi istante previa comunicazione scritta, revocare l’autorizzazione, i diritti e la licenza sopra concessi. In caso di revoca dei diritti di utilizzo della Piattaforma e/o di modifica della stessa, il Cliente rinuncia espressamente sin d’ora a qualsiasi pretesa nei confronti di Digital Farma.

 

3.5.  Sospensione dei Servizi

Digital Farma si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l’utilizzo dei Servizi ovvero, di disconnettere (temporaneamente o definitivamente) il Cliente, senza riconoscimento di alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento, con conseguente successiva cancellazione delle credenziali di accesso, in uno dei seguenti casi:

  • caso fortuito o forza maggiore;
  • malfunzionamento o inadeguatezza della rete internet utilizzata;
  • manomissioni o interventi sul software o sui servizi offerti effettuate dal Cliente o da parte di terzi non autorizzati;
  • utilizzo inesatto o non conforme delle funzionalità e dei Servizi messi a disposizione del Cliente;
  • necessarie attività di aggiornamento, manutenzione ordinaria e straordinaria da parte di Digital Farma;
  • utilizzo dei Servizi che determini una situazione di pericolo o instabilità del software tale da arrecare danni a Digital Farma;
  • la pubblica autorità o altri soggetti terzi comunichino al Digital Farma un uso illecito, improprio ovvero non conforme al previsto utilizzo dei Servizi da parte del Cliente;
  • traffico dati anomalo ovvero tale da impedire la normale erogazione dei Servizi in favore di altri utenti;
  • il materiale o i dati caricati tramite il software risultino di dubbia provenienza o siano contrari a disposizioni di legge.

 

3.6.  Forza Maggiore

Digital Farma non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del proprio ragionevole controllo, dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione dei prodotti o servizi di terze parti.

L’adempimento delle obbligazioni da parte di Digital Farma si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

 

3.7.  Proprietà intellettuale

Il Cliente riconosce che tutti i diritti di proprietà intellettuale (compresi, a titolo meramente esemplificativo, diritti d’autore, brevetti, know-how, informazioni confidenziali, diritti di banche dati e diritti di marchio e design – a prescindere che siano registrati o meno) della Piattaforma appartengono esclusivamente a Digital Farma. Il Cliente si obbliga pertanto a tenere indenne Digital Farma per i danni causati in conseguenza della violazione o utilizzazione non autorizzata di brevetti, copyright, marchi, disegni, privative utilizzati o controllati da terzi, ovvero di qualsiasi altra violazione del diritto di proprietà intellettuale e/o industriale se ed in quanto riferibili al Cliente, anche nei confronti di terzi e in ogni caso si obbliga a risponderne in proprio, esonerando Digital Farma. Il pagamento delle somme previste a titolo di risarcimento danni, ai sensi del presente articolo, non potrà essere sospeso nè ritardato da pretese o eccezioni avanzate dal Cliente, qualunque ne sia il titolo, fatto salvo il successivo e separato esercizio delle proprie eventuali ragioni.

 

3.8.  Trattamento dei dati personali

Le Parti si danno reciproco atto che il presente Contratto prevede il trattamento di dati personali dei legali rappresentanti di Digital Farma e del Cliente, o comunque dei soggetti autorizzati a qualsiasi titolo alla sottoscrizione del presente Contratto.

Tali dati, unitamente ai dati personali eventualmente acquisiti dalle Parti, direttamente e/o tramite terzi, in occasione dell’esecuzione delle obbligazioni connesse al presente Contratto, saranno trattati nel pieno rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE n. 679/2016 (in seguito, “GDPR”).

Inoltre, l’utilizzo della Piattaforma e la prestazione dei Servizi possono di volta in volta comportare l’accesso o comunque il trattamento da parte di Digital Farma a, o la comunicazione a quest'ultima di, informazioni configurabili quali dati personali (in seguito, “Dati Personali”) ai sensi del GDPR.  

In relazione al trattamento dei Dati Personali comunicati dal Cliente o comunque resi accessibili a Digital Farma, quest’ultima agirà in qualità di responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Le attività di trattamento effettuate dal responsabile del trattamento sono disciplinate da apposito accordo sul trattamento dei dati personali, qui accluso quale Allegato A.

Tali dati personali potranno altresì essere comunicati a soggetti, anche esterni, di cui Digital Farma si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie alla gestione della Piattaforma e all’erogazione dei Servizi nell’ambito del Programma BtoBFarma.

Il Cliente si impegna a non trasferire e/o a non fornire accesso al Proponente su dati sensibili e informazioni che siano considerate confidenziali e/o esclusive, né ad alcuna informazione o materiale ritenuti diffamatori, minacciosi, osceni o comunque illegali.

Digital Farma si riserva, a propria esclusiva discrezione, il diritto di rimuovere dalla Piattaforma qualsiasi informazione o dato fornito dal Cliente, contrario alle disposizioni delle vigenti normative in materia di privacy.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne Digital Farma per i danni causati in conseguenza della violazione delle pattuizioni contenute nel presente articolo e riferibili al Cliente, anche nei confronti di terzi e in ogni caso si obbliga a risponderne in proprio, esonerando Digital Farma.

 

3.9.  Garanzie del servizio della Piattaforma

Digital Farma garantisce ad ogni Utente che si collega alla Piattaforma una continuità del servizio 24 ore su 24, tranne che per impossibilità dovuta a cause di forza maggiore, nei limiti delle garanzie ad essa riconosciute dai propri fornitori dei quali Digital Farma si avvale per i servizi di connessione e di manutenzione.

 4.    Condizioni generali di svolgimento dei Servizi

Le Condizioni Generali di svolgimento dei Servizi si applicano ai Prodotti acquistati dal Cliente nella Piattaforma tramite Digital Farma, dai Fornitori anch’essi aderenti alla Piattaforma.

4.1.  Condizioni di Acquisto

Il Cliente potrà acquistare i Prodotti messi in vendita dai Fornitori direttamente sulla Piattaforma.

Il prezzo di acquisto dei Prodotti sarà determinato dal Proponente in base agli algoritmi informatici attivi nella Piattaforma.

Il servizio di consegna della merce sarà gestito da Digital Farma, direttamente e/o indirettamente per il tramite dei propri Partners.

Il Proponente provvederà a consegnare i prodotti entro le successive 96 ore dall’emissione dell’ordine in Piattaforma.

Per singoli ordini di importo uguale o superiore a € 250,00 (duecentocinquanta/00) ed in caso di valore della merce ordinata mensilmente uguale o superiore a € 1.000 (mille/00) non verranno addebitate spese di trasporto; viceversa al cliente sarà addebitato un costo di 8 € per ogni consegna ricevuta.

L’acquisto dei Prodotti si intende concluso, ai sensi dell’art. 1327 del Codice Civile, nel momento in cui Digital Farma fornisce i Prodotti in conformità all’ordine.

I termini di consegna indicati nella conferma dell’ordine d’acquisto non sono vincolanti e il mancato rispetto degli stessi non comporta alcuna penalità a carico di Digital Farma.

Resta, in ogni caso, esclusa qualsiasi responsabilità imputabile a Digital Farma per eventuali disservizi, ritardi od omissioni nelle consegne per case fortuite o di forza maggiore non direttamente dipendenti dalla volontà del Proponente, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave che, ove oggettivamente accertati, comporteranno in capo a Digital Farma un obbligo di risarcimento che non potrà comunque eccedere il valore dei Prodotti oggetto di contestazione.

In caso di contestazioni da parte del Cliente riferite ai Prodotti per ragioni riconducibili a non perfette condizioni, merce scaduta, confezione rovinata, referenza non corrispondente all’ordine o non conforme, Digital Farma si impegna a fornire i Prodotto richiesti successivamente ovvero ad emettere nota di credito senza alcun addebito aggiuntivo. 

 

4.2.  Gestione ordini di acquisto

Ai fini della conclusione del contratto di acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà completare la procedura di emissione ordine sulla Piattaforma o, qualora abbia deciso di usufruire di parte dei servizi della Piattaforma direttamente dal proprio software gestionale, potrà completare la procedura di emissione ordine tramite quest’ultimo.

Il Cliente potrà in qualsiasi momento consultare, in apposita area riservata della Piattaforma, lo stato degli ordini di acquisto confermati ed il relativo stato di avanzamento.

Qualora i Prodotti presentati in Piattaforma o sul software gestionale del Cliente non siano più disponibili o in vendita al momento dell'invio dell’ordine, sarà cura di Digital Farma comunicare al Cliente l'eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati, senza che da ciò possa derivare alcuna responsabilità in carico a Digital Farma. 

Per eventuali segnalazioni in merito alla gestione degli ordini di acquisto dei Prodotti è attivo un servizio assistenza contattabile all’indirizzo e-mail: [email protected].

 

4.3.  Gestione dei resi

Eventuali reclami relativi alle caratteristiche esteriori dei Prodotti, ovvero al loro confezionamento, dovranno essere notificati per iscritto a Digital Farma, a pena di decadenza, entro 7 (sette) giorni dalla data di consegna da parte del vettore. Nessun Prodotto potrà essere restituito dal Cliente senza la preventiva autorizzazione scritta di Digital Farma; l’autorizzazione al reso non comporterà in ogni caso alcun riconoscimento da parte di Digital Farma in ordine ai difetti segnalati. Le richieste di reso, previsto esclusivamente per merce difforme, danneggiata o con scadenza non conforme, dovranno pervenire complete dei dati di acquisto tramite e-mail all’indirizzo [email protected]. L'autorizzazione al reso decadrà automaticamente se il reso non perviene entro i successivi 7 giorni dal suo ricevimento; detti prodotti dovranno pervenire all’indirizzo indicato da Digital Farma accompagnati da apposito documento riportante gli estremi della fattura e/o dell’ordine relativi ad ogni singolo Prodotto reso. In assenza di autorizzazione, ovvero di reso non conforme per quantità e qualità a quanto autorizzato, il reso verrà respinto. La forza commerciale di cui si avvale Digital Farma e/o i propri Partners non saranno in nessun caso autorizzati al ritiro dei resi.

 

 

 

4.4.  Attività logistiche ed amministrative

Il Proponente – previa verifica del possesso dei requisiti previsti dalla legge, quali, tra l’altro, le autorizzazioni amministrative di cui al D.Lgs 24 aprile 2006, n. 219 – potrà affidare ad uno dei propri Partners, in tutto o in parte, la gestione dei processi logistici e amministrativi, tra cui quello di fatturazione e di gestione dei servizi finanziari di incasso della merce venduta e pagamento della merce acquistata.

In ogni caso, tale fattispecie non comporterà alcuna modifica del rapporto commerciale tra Proponente e Cliente, così come regolato dal presente Contratto.

 

4.5.  Gestione dei servizi di fatturazione

Il Cliente, nell’apposita area riservata in Piattaforma, avrà a disposizione un report di riepilogo ove reperire tutte le informazioni necessarie per procedere alla regolazione delle obbligazioni di pagamento rivenienti dall’acquisto dei Prodotti.

Il Cliente sarà tenuto al pagamento dell’ordine entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della relativa fattura elettronica che sarà inoltrata al codice univoco del Cliente di seguito indicato:

 

Codice Univoco

Indirizzo PEC

 

 

 5.    Corrispettivo per l’adesione alla Piattaforma BtoB

Il canone di adesione alla Piattaforma è pari ad Euro 600,00 (seicento/00), oltre IVA ai sensi di legge, su base annua, pagabili in n. 12 rate mensili anticipate da Euro 50,00 (cinquanta/00) ciascuna da corrispondersi entro e non oltre il primo giorno di ciascun mese. Nel caso in cui il Cliente effettui ordini su base mensile per un importo superiore o uguale ad Euro 3.000,00 (tremila/00) la rata di canone del mese corrispondente si intenderà azzerata.

 6.    Durata 

Il presente contratto entra in vigore dalla data di sottoscrizione dello stesso ed avrà una durata di 12 (dodici) mesi, con previsione di rinnovo automatico e tacito di un ulteriore anno, salva disdetta di ciascuna delle parti da comunicarsi all’altra con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso rispetto alla prima scadenza. È escluso il diritto di recesso. 

 7.    Riservatezza

Per l’intera durata del presente Contratto e successivamente alla sua cessazione per qualsiasi causa, il Cliente si obbliga a mantenere strettamente riservate e a non divulgare le informazioni e i dati di cui sia venuto a conoscenza, in qualunque modo e forma, nell’esecuzione del presente Contratto o comunque in ragione di esso e, pertanto, si impegna a non rivelarli a terzi, a non divulgarli, in nessun modo e forma, e a non utilizzarli ad alcun titolo per scopi diversi da quelli strettamente inerenti all’esecuzione del Contratto.

 8.    Disciplina e legge applicabile - Foro competente 

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana e, per quanto in esso non espressamente previsto, valgono le norme del Codice Civile e le altre norme applicabili.

Per ogni controversia che dovesse insorgere tra le Parti sull’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto è esclusivamente competente il foro di Roma.

Qualora il Cliente sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello stato italiano, salva la facoltà per il Cliente-consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


CONDIZIONI GENERALI Dl ADESIONE AL PROGRAMMA BTOBFARMA | FORNITORE

 

Definizioni 

Qualora figurino all'interno delle presenti Condizioni Generali i seguenti termini, utilizzati al singolare o al plurale, avranno il seguente significato:

  • Condizioni Generali: indica il presente documento che regolamenta i rapporti tra Proponente e Fornitore.
  • Fornitore: indica la persona giuridica che fornisce i prodotti in Piattaforma BtoB da destinare alla vendita e che intende avvalersi della Piattaforma e dei Servizi del Proponente. 
  • Proponente: indica la Digital Farma S.r.l. che presenta i prodotti nella Piattaforma BtoB e che si rende disponibile allo svolgimento di tale attività per il Fornitore. 
  • Cliente: indica la persona giuridica che acquista i prodotti in Piattaforma BtoB e che intende avvalersi della Piattaforma e dei Servizi del Proponente. 
  • Piattaforma: indica la Piattaforma web della Digital Farma per il commercio elettronico di prodotti denominata “BtoBFarma”.
  • BtoB: indica l'incontro di domanda e offerta tra Aziende. 
  • Prodotti: indica tutti i prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e sanitari, commercializzabili sulla Piattaforma in base alla vigente normativa.
  • Servizi: indica tutti i servizi di consulenza informatica e aziendale prestati dal Proponente nell’ambito del Programma BtoBFarma.
  • Partners: indica i soggetti terzi coinvolti nel Programma BtoBFarma per l’esecuzione dei servizi logistici, amministrativi e, più in generale, dei servizi necessari per il corretto funzionamento della Piattaforma.

 

(Proponente e Fornitore congiuntamente le “Parti”)

 1.    Premessa e accettazione 

Le Condizioni Generali sono elaborate da Digital Farma S.r.l., con sede legale in Roma (RM), alla Via di Villa Albani n° 24, cap. 00198, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma e P.IVA 17259951006 (di seguito anche “Digital Farma”), indirizzo pec: [email protected].

Digital Farma fornisce servizi e consulenza informatica ed aziendale, e propone una Piattaforma web che unisce domanda e offerta per il commercio elettronico dei Prodotti.

Il Fornitore, con la sottoscrizione del presente contratto di adesione alla Piattaforma, riconosce di aver compreso le Condizioni Generali e dichiara la propria piena e completa accettazione delle stesse e delle eventuali future modifiche unilaterali del presente contratto, che saranno apportate da Digital Farma e comunicate in forma scritta al Fornitore stesso.

 2.    Oggetto del contratto 

Con la sottoscrizione del presente documento, il Fornitore dichiara di aver compreso e di accettare le Condizioni Generali di utilizzo della Piattaforma.

Il Fornitore autorizza espressamente il Proponente a pubblicare sulla Piattaforma l’elenco completo dei Prodotti nella disponibilità del Fornitore stesso e che quest’ultimo intende destinare alla vendita BtoB al Cliente.

Il Proponente si riserva la facoltà di selezionare i Prodotti che, sulla base di specifiche analisi di competitività supportate da appositi algoritmi informatici, saranno destinati alla vendita sulla Piattaforma. 

Con la sottoscrizione del presente contratto, il Fornitore autorizza espressamente il Proponente (a) ad accedere ai propri dati commerciali (i “Dati”) finalizzati (i) alla realizzazione delle sopra indicate analisi di competitività, necessarie per il corretto funzionamento della Piattaforma, e (ii) alla prestazione dei servizi di consulenza informatica e aziendale forniti dal Proponente, nonché (b) a trasferire i Dati ai propri Partners per, tra l’altro, la corretta esecuzione dei Servizi e lo svolgimento di indagini statistiche e/o commerciali.

L’accesso del Proponente ai dati commerciali del Fornitore è elemento essenziale ed imprescindibile per l’espletamento dei Servizi.

L’utilizzo della Piattaforma e l’esplicita accettazione delle Condizioni Generali al momento della registrazione costituiscono un accordo tra Fornitore e Proponente.

 3.    Condizioni generali di utilizzazione della Piattaforma B2B 

   

3.1.  Licenza

Ai sensi delle presenti Condizioni Generali, Digital Farma concede al Fornitore un diritto limitato, non esclusivo e non trasferibile di accesso, utilizzo e visualizzazione dei dati, finalizzato esclusivamente alla vendita dei Prodotti nella Piattaforma. Il Fornitore si impegna a non interrompere o tentare d’interrompere in qualsiasi modo il funzionamento della Piattaforma.

La Piattaforma è soggetta a copyright ed è protetta dalle leggi e dalle disposizioni sul diritto d’autore a livello internazionale. Il Fornitore si impegna a rispettare tutte le leggi sul diritto d’autore durante l’uso.

 

3.2.  Accesso

L’accesso alla Piattaforma è consentito mediante creazione di uno specifico account. A tal proposito, il Fornitore è tenuto a completare una procedura di registrazione fornendo, in modo completo ed accurato, tutte le informazioni richieste sul relavito modulo di adesione, nonché una password ed un nome Utente. È totale responsabilità del Fornitore mantenere la segretezza della propria password e dell’Account. Il Fornitore è inoltre interamente responsabile di tutte le attività che riguardano la gestione del suddetto Account. Il Fornitore si impegna a notificare tempestivamente a Digital Farma qualsiasi uso non autorizzato del proprio Account o qualsiasi violazione della sicurezza dello stesso. Il Fornitore riconosce sin d’ora che Digital Farma non sarà in alcun caso responsabile per danni riveniente dalla perdita e/o dal non corretto uso della password e/o dell’Account del Fornitore da parte di terzi.

Parte dei servizi accessibili dalla Piattaforma potranno essere fruibili, su richiesta del Fornitore, attraverso il software gestionale dello stesso, previa interfaccia dati con apposito protocollo di trasmissione. 

Nel caso in cui l’utilizzo della Piattaforma avvenga tramite il proprio software gestionale, il Fornitore dovrà preventivamente autorizzare la propria Software House all’invio in un’area riservata dei Dati, come da “tracciato record” fornito.

 

3.3.  Modalità di utilizzazione della Piattaforma

Il Fornitore non potrà: (i) usare qualsiasi dispositivo o software capace di interferire con il funzionamento della Piattaforma; (ii) intraprendere alcuna azione che imponga un carico di grandezza che possa incidere negativamente sulle performance della Piattaforma; (iii) interferire con il software della Piattaforma ovvero manometterne la sua funzionalità e integrità.

Il Fornitore si obbliga a tenere indenne Digital Farma – e, in ogni caso, a rispondere in proprio, anche nei confronti di terzi, manlevando Digital Farma – a semplice richiesta di quest’ultima per qualunque fatto dannoso, comunque causato dal Fornitore in conseguenza alla violazione delle modalità di utilizzo della Piattaforma.

Il Fornitore autorizza il Proponente a pubblicare sulla Piattaforma l'elenco dei prodotti disponibili nei propri magazzini da destinare alla vendita BtoB. Il Proponente si riserva la facoltà di selezionare i Prodotti che, sulla base delle analisi di competitività condotte e supportate da appositi algoritmi informatici, saranno destinati alla vendita su Piattaforma. 

 

3.4.  Modifiche unilaterali della Piattaforma

Digital Farma si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di modificare, aggiungere e/o rimuovere integralmente o parzialmente, in qualunque momento, qualsiasi parte della Piattaforma. Le modifiche diventeranno operative ed efficaci nel momento in cui verrà comunicato il relativo avviso. La prosecuzione dell’uso della Piattaforma da parte del Fornitore, a seguito di modifica unilaterale, si intenderà quale integrale accettazione della modifica stessa.

 

Digital Farma ha la facoltà di (i) eliminare e/o correggere qualsiasi errore od omissione in qualsiasi porzione della Piattaforma, (ii) apportare ulteriori modifiche alla Piattaforma ed ai Prodotti, (iii) sospendere o interrompere qualsiasi funzionalità della Piattaforma, in qualunque momento e previo preavviso. Digital Farma potrà, inoltre, imporre limitazioni circa l’accesso del Fornitore alla e/o a parti della Piattaforma e, in caso di utilizzo improprio da parte del Fornitore, potrà, in qualsiasi istante previa comunicazione scritta, revocare l’autorizzazione, i diritti e la licenza sopra concessi. In caso di revoca dei diritti di utilizzo della Piattaforma e/o di modifica della stessa, il Fornitore rinuncia espressamente sin d’ora a qualsiasi pretesa nei confronti di Digital Farma.

 

3.5.  Sospensione dei Servizi

Digital Farma si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l’utilizzo dei Servizi ovvero, di disconnettere (temporaneamente o definitivamente) il Fornitore, senza riconoscimento di alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento, con conseguente successiva cancellazione delle credenziali di accesso, in uno dei seguenti casi:

  • caso fortuito o forza maggiore;
  • malfunzionamento o inadeguatezza della rete internet utilizzata;
  • manomissioni o interventi sul software o sui servizi offerti effettuate dal Fornitore o da parte di terzi non autorizzati;
  • utilizzo inesatto o non conforme delle funzionalità e dei Servizi messi a disposizione del Fornitore;
  • necessarie attività di aggiornamento, manutenzione ordinaria e straordinaria da parte di Digital Farma;
  • utilizzo dei Servizi che determini una situazione di pericolo o instabilità del software tale da arrecare danni a Digital Farma;
  • la pubblica autorità o altri soggetti terzi comunichino al Digital Farma un uso illecito, improprio ovvero non conforme al previsto utilizzo dei Servizi da parte del Fornitore;
  • traffico dati anomalo ovvero tale da impedire la normale erogazione dei Servizi in favore di altri utenti;
  • il materiale o i dati caricati tramite il software risultino di dubbia provenienza o siano contrari a disposizioni di legge.

 

3.6.  Forza Maggiore

Digital Farma non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del proprio ragionevole controllo, dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione dei prodotti o servizi di terze parti.

L’adempimento delle obbligazioni da parte di Digital Farma si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

 

3.7.  Proprietà intellettuale

Il Fornitore riconosce che tutti i diritti di proprietà intellettuale (compresi, a titolo meramente esemplificativo, diritti d’autore, brevetti, know-how, informazioni confidenziali, diritti di banche dati e diritti di marchio e design – a prescindere che siano registrati o meno) della Piattaforma appartengono esclusivamente a Digital Farma. Il Fornitore si obbliga pertanto a tenere indenne Digital Farma per i danni causati in conseguenza della violazione o utilizzazione non autorizzata di brevetti, copyright, marchi, disegni, privative utilizzati o controllati da terzi, ovvero di qualsiasi altra violazione del diritto di proprietà intellettuale e/o industriale se ed in quanto riferibili al Fornitore, anche nei confronti di terzi e in ogni caso si obbliga a risponderne in proprio, esonerando Digital Farma. Il pagamento delle somme previste a titolo di risarcimento danni, ai sensi del presente articolo, non potrà essere sospeso nè ritardato da pretese o eccezioni avanzate dal Fornitore, qualunque ne sia il titolo, fatto salvo il successivo e separato esercizio delle proprie eventuali ragioni.

 

3.8.  Trattamento dei dati personali

Le Parti si danno reciproco atto che il presente Contratto prevede il trattamento di dati personali dei legali rappresentanti di Digital Farma e del Fornitore, o comunque dei soggetti autorizzati a qualsiasi titolo alla sottoscrizione del presente Contratto.

Tali dati, unitamente ai dati personali eventualmente acquisiti dalle Parti, direttamente e/o tramite terzi, in occasione dell’esecuzione delle obbligazioni connesse al presente Contratto, saranno trattati nel pieno rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE n. 679/2016 (in seguito, “GDPR”).

Inoltre, l’utilizzo della Piattaforma e la prestazione dei Servizi possono di volta in volta comportare l’accesso o comunque il trattamento da parte di Digital Farma a, o la comunicazione a quest'ultima di, informazioni configurabili quali dati personali (in seguito, “Dati Personali”) ai sensi del GDPR.

In relazione al trattamento dei Dati Personali comunicati dal Cliente o comunque resi accessibili a Digital Farma, quest’ultima agirà in qualità di responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Le attività di trattamento effettuate dal responsabile del trattamento sono disciplinate da apposito accordo sul trattamento dei dati personali, qui accluso quale Allegato A.

Tali dati personali potranno altresì essere comunicati a soggetti, anche esterni, di cui Digital Farma si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie alla gestione Piattaforma e all’erogazione dei Servizi nell’ambito del Programma BtoBFarma.

Il Fornitore si impegna a non trasferire e/o a non fornire accesso al Proponente su dati sensibili e informazioni che siano considerate confidenziali e/o esclusive, né ad alcuna informazione o materiale ritenuti diffamatori, minacciosi, osceni o comunque illegali.

Digital Farma si riserva, a propria esclusiva discrezione, il diritto di rimuovere dalla Piattaforma qualsiasi informazione o dato fornito dal Fornitore, contrario alle disposizioni delle vigenti normative in materia di privacy.

Il Fornitore si obbliga a tenere indenne Digital Farma per i danni causati in conseguenza della violazione delle pattuizioni contenute nel presente articolo e riferibili al Fornitore, anche nei confronti di terzi e in ogni caso si obbliga a risponderne in proprio, esonerando Digital Farma.

 

 

 

3.9.  Garanzie del servizio della Piattaforma

Digital Farma garantisce ad ogni Utente che si collega alla Piattaforma una continuità del servizio 24 ore su 24, tranne che per impossibilità dovuta a cause di forza maggiore, nei limiti delle garanzie ad essa riconosciute dai propri fornitori dei quali Digital Farma si avvale per i servizi di connessione e di manutenzione.

 4.    Condizioni generali di svolgimento dei Servizi

Le Condizioni Generali di svolgimento dei Servizi si applicano ai Prodotti venduti dal Fornitore nella Piattaforma tramite Digital Farma, ai Clienti anch’essi aderenti alla Piattaforma.

 

4.1.  Condizioni di vendita

Il Proponente si riserva la facoltà di selezionare i Prodotti che, tra quelli nelle disponibilità del Fornitore, sulla base delle sopraindicate analisi di competitività, saranno destinati alla vendita sulla Piattaforma. 

Il Fornitore si riserva la facoltà di stabilire nella Piattaforma i definitivi quantitativi dei Prodotti in vendita.

Il prezzo di vendita dei Prodotti sarà determinato dal Proponente in base agli algoritmi informatici operanti nella Piattaforma.

 

4.2.  Gestione ordini di vendita

Il Fornitore può in qualsiasi momento consultare, in apposita area riservata della Piattaforma, lo stato degli ordini di fornitura ricevuti.

Il Fornitore ha l’obbligo di evadere tempestivamente, e secondo i quantitativi richiesti, gli ordini di fornitura caricati in Piattaforma. Il servizio di ritiro della merce sarà gestito da Digital Farma, direttamente e/o indirettamente per il tramite dei propri Partners. Il Fornitore si impegna a garantire la disponibilità della merce, per il ritiro, entro 48 ore dalla ricezione dell’ordine.

Con la sottoscrizione del presente Contratto, il Fornitore garantisce un livello di servizio – in termini di tempistiche di allestimento e di quantitativi evasi – adeguato al corretto funzionamento del Programma BtoBFarma, in ogni caso non inferiore ad una performance del 90%.

Il Fornitore si impegna a consegnare i Prodotti in ottimo stato di commerciabilità, esenti da vizi o imperfezioni, garantendo che la merce fornita sia esente da contraffazione o gravami di qualunque tipo e garantendone la lecita provenienza e la vendibilità ai sensi di tutte le autorizzazioni e licenze richieste dalla vigente normativa di settore, impegnandosi, ove richiesto, a fornire evidenza documentale circa il possesso dei requisiti previsti; i Prodotti forniti dovranno avere scadenza non inferiore a 8 mesi; nel caso di fornitura non conforme, per qualità e/o quantità, il Fornitore si impegna a ritirarli come invenduti ed a sostituirli con altrettanti Prodotti integri e ad esso verranno addebitati i relativi costi che Digital Farma, e/o per essa i Partners, avranno sostenuto e/o dovranno sostenere al fine di garantire il livello di servizio standard nei confronti dei Clienti.

Digital Farma si riserva la facoltà di valutare i livelli di servizio degli aderenti alla Piattaforma e, in caso di reiterata performance non soddisfacente, di sospendere temporaneamente o definitivamente l’utilizzo della Piattaforma da parte del Fornitore.

Per eventuali segnalazioni in merito alla gestione degli ordini di vendita dei Prodotti è attivo un servizio assistenza contattabile all’indirizzo e-mail: [email protected].

 

4.3.  Gestione dei resi

Il Proponente nel caso di mancata vendita dei Prodotti ordinati al Fornitore ma non conformi potrà effettuare il reso dei prodotti invenduti. In linea generale, il reso sarà possibile entro i 30 giorni dalla data di consegna. 

 

 

4.4.  Attività logistiche ed amministrative

Il Proponente – previa verifica del possesso dei requisiti previsti dalla legge, quali, tra l’altro, le autorizzazioni amministrative di cui al D.Lgs 24 aprile 2006, n. 219 – potrà affidare ad uno dei propri Partners, in tutto o in parte, la gestione dei processi logistici e amministrativi, tra cui quello di fatturazione e di gestione dei servizi finanziari di incasso della merce venduta e pagamento della merce acquistata.

In ogni caso, tale fattispecie non comporterà alcuna modifica del rapporto commerciale tra Proponente e Fornitore, così come regolato dal presente Contratto.

 

4.5.  Gestione dei servizi di fatturazione

Il Fornitore, nell’apposita area riservata in Piattaforma, avrà a disposizione un report di riepilogo ove reperire tutte le informazioni necessarie per procedere con la fatturazione.

Il Fornitore provvederà all’emissione di una fattura riepilogativa mensile a fine mese al Proponente o ad uno dei Partners che il Proponente vorrà indicare secondo le seguenti modalità:

 

Modalità di pagamento

Giorni di dilazione

 

Coordinate Bancarie (Iban)

RI.BA

60

 

R.I.D.

60

 

Bonifico Bancario

60

 

 5.    Corrispettivo per l’adesione alla Piattaforma BtoB

Il canone di adesione alla Piattaforma è pari ad Euro 750,00 (settecentocinquanta/00), oltre IVA ai sensi di legge, su base annua.

 6.    Durata 

Il presente contratto entra in vigore dalla data di sottoscrizione dello stesso ed avrà una durata di 12 (dodici) mesi, con previsione di rinnovo automatico e tacito di un ulteriore anno, salva disdetta di ciascuna delle parti da comunicarsi all’altra con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso rispetto alla prima scadenza. È escluso il diritto di recesso. 

 7.    Riservatezza

Per l’intera durata del presente Contratto e successivamente alla sua cessazione per qualsiasi causa, il Fornitore si obbliga a mantenere strettamente riservate e a non divulgare le informazioni e i dati di cui sia venuto a conoscenza, in qualunque modo e forma, nell’esecuzione del presente Contratto o comunque in ragione di esso e, pertanto, si impegna a non rivelarli a terzi, a non divulgarli, in nessun modo e forma, e a non utilizzarli ad alcun titolo per scopi diversi da quelli strettamente inerenti all’esecuzione del Contratto.

 8.    Disciplina e legge applicabile - Foro competente 

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana e, per quanto in esso non espressamente previsto, valgono le norme del Codice Civile e le altre norme applicabili.

Per ogni controversia che dovesse insorgere tra le Parti sull’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto è esclusivamente competente il foro di Roma.